sabato 15 settembre 2018

Acqua



Tra le tante cose che mi appassionano c'è la "sopravvivenza".
Infatti dopo aver frequentato diversi corsi ho deciso di intraprendere il percorso da istruttore e l'ho concluso. Concluso è una "parolona". Diciamo che ho iniziato il percorso "istruttore", perché c'è un mondo da imparare.
Tra le "regole" della sopravvivenza, regole intese come priorità, l'acqua è al 3° posto, dopo la "volontà" e il "rifugio".
Quindi ha una importanza elevata.
Di media, un uomo adulto, può sopravvivere tre giorni senza acqua! (Regola del 3)

A "Pero Selvatico", casa mia, l'acqua è solo piovana. La raccolgo, la filtro e la immetto nelle tubature. Piacevolmente non fa incrostazioni.
Con un boiler solare ho risolto il problema dell'acqua fredda.
Mi sono procurato quattro cisterne da mille litri l'una e uso due fusti da duecento litri per filtrarla.
L'estate scorsa avevo in "funzione" una sola cisterna e con il periodo di siccità che si è protratto nella nostra zona sono rimasto con una cinquantina di litri in cisterna prima che ricominciasse a piovere 😁.





Quella che bevo, invece, la prelevo dalle case dell'acqua. E' gratuita, almeno quella naturale, invece per 5 centesimi al litro si può avere frizzante, ma a me non piace. In romagna, l'acqua viene tutta dalla diga di Ridracoli ed in pianura si mischia con quella del canale emiliano romagnolo oltre a fonti varie locali, vedi quelle di Rimini.
Abitando praticamente sotto la diga, a me tocca pura! E' meravigliosamente buona.
Direi che ha veramente poco senso comprare l'acqua in bottiglie di plastica, oltre a spendere soldi inutilmente contribuiamo ad inquinare.




lunedì 10 settembre 2018

Cosa significa, per me , vivere "fuori rete"

Fuori rete, "off grid" per chi frequenta siti che trattano l'argomento su internet, ovvero vivere senza dipendere da niente e da nessuno. Ci provo... è dura.
Quando quello che fai non è normato automaticamente sei un fuorilegge. Mah!
Una casa senza utenze, viene dichiarata una "casa vuota", paga pochissimo di tasse. Ma non ci puoi prendere la residenza perché non ha l'abitabilità.

Comunque, legislazione a parte, quello che ti fa sentire vivo è il fatto di arrangiarti in tutto.
Ho intenzione di condividere progetti, realizzazioni, idee su un po' di tutto, tutto il necessario per non spendere nulla o spendere pochissimo per avere tutto il necessario per campare.
Acqua, energia elettrica, riscaldamento, cucinare, fai da te...
Credo che possa essere interessante ed utile per molti, sicuramente per me se ci saranno confronti.
Iniziamo





Riprendi le tue avventure!!